BIOGRAFIA

Biografia
ordinario di Lettere, dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Lecce, consegue l’Abilitazione all’insegnamento in Lettere moderne e poi in Storia dell’Arte. Nel 2002 consegue il Diploma di Perfezionamento in Storia regionale Pugliese presso l’Università degli Studi di Lecce. Nel 2005, presso l’Università degli Studi di Bari, la Specializzazione per l’attività didattica di sostegno per la Scuola Secondaria di II grado, nel 2006 il Master in Tecnologie dell’Istruzione e nel 2007 il Diploma di Perfezionamento in l’Insegnamento della Letteratura italiana. Nel 2013 consegue la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento.
Dal 1989 si occupa di Beni culturali e dal 1999 riveste la carica di Ispettore onorario per la tutela dei Beni monumentali e degli oggetti d’antichità e d’arte per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Dal 2000 è membro del direttivo della Società di Storia Patria per la Puglia e dal 2008 socio del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia meridionale “G.Previtali”.
Dal 2002 è consulente tecnico d’ufficio per le Opere d’arte e i manufatti artistici per il Tribunale di Lecce.

Collaborazioni con enti ed istituti
nel 1988-89 contribuisce, in qualità di ricercatore presso il Consorzio per la Valorizzazione dei Beni Culturali Agorà, al progetto Le Piazze storiche dell’Italia meridionale e insulare, dal 1992 al 1998 collabora con la Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico e demo-etno-antropologico della Puglia nella catalogazione dei Beni culturali pugliesi e nel 1998 con l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiali dell’Arcidiocesi di Lecce.
Nel 2001, in qualità di formatore, collabora con l’Istituto Superiore Formazione Ricerca e Studi “G.Orlando” di Brindisi, e nel 2002 con l’Università degli Studi di Bari-Tecnopolis e Liceo Classico “O. Flacco” nel corso di Metodologie e tecniche per la conoscenza e la fruizione dei Beni culturali e con altri centri e istituti di istruzione in progetti formativi.
Dal 2005 al 2010 insegna Metodologia della Catalogazione storica e conservativa, nel Corso di Conservazione e restauro, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Collabora con apporti scientifici a pubblicazioni con altri studiosi, tra queste: La Chiesa Matrice di Mesagne fra storia e restauri (1996); La Chiesa del Purgatorio a Fasano. Arte e devozione confraternale (1997); La Chiesa di Maria SS.Annunziata in Ostuni. Arte e storia (1998); Duc in Altum (1998); Andrano e Castiglione d’Otranto nella storia del sud Salento. Atti del Convegno (2010); Note sulla propaganda e sull’iconografia bellica , in Ripensare la Grande Guerra. Idee per rinarrare un conflitto obliato (2016).

Basilare l’opera di ricognizione del patrimonio artistico delle chiese di Manduria confluita in La cartapesta sacra a Manduria. Secc.XVIII-XX. Aspetti tecnici e riconoscimenti formali del valore artistico nella scultura cartacea (2002) e i contributi inediti in ordine alla implicazioni di natura tecnico-materica e alla metodologia conservativa della plastica cartacea. Soprattutto in La chiesa della SS.Trinità-S.Lucia (2000); Scultura cartacea: tecniche e applicazioni in area salentina (2002); La modellatura in carta: gli esempi di Agesilao Flora. Catalogo delle opere e nuove attribuzioni. (2008).

Tra le partecipazioni su tematiche riguardanti la tutela dei beni culturali si ricorda la curatela nel 2000 delle Giornate di studio sul tema: L’importanza della tutela e della salvaguardia dei Beni culturali, patrocinata dalla Prefettura di Brindisi e dall’Amministrazione Comunale di Torchiarolo, nel 2004 della IV Settimana dei Beni Culturali -Lecce, Corigliano d’Otranto, Casarano, Otranto, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Casarano, Otranto, Corigliano d’Otranto (comitato scientifico), del 2006 il Convegno nazionale dal tema: Beni culturali. Le professionalità, le tutele, i diritti (Museo S.Castromediano, Lecce). Del 2012 è la 1° Biennale Nazionale dell’Arte della Cartapesta. Lecce, e del 2015 la pubblicazione del relativo Catalogo.

E’, inoltre, autore di articoli pubblicati in quotidiani e riviste su tematiche relative i Beni culturali e la scuola.



Commenti